Se ogni azienda fosse in grado di influenzare i comportamenti delle persone, le opinioni e magari anche le decisioni d’acquisto, fare marketing non sarebbe poi così complicato.

Ad oggi, questo scenario è abbastanza improbabile (a meno che non ti chiami Apple) e per questo motivo ci si affida agli influencers. Un’introduzione che non racconta nulla di nuovo ma che fa sorgere alcune domande del tipo: quale sarà l’influencer giusto per la mia azienda?

L’influencer marketing come sappiamo è diventato parte integrante del mondo del marketing e la sua ascesa ha portato le aziende ad investire grossi budget negli influencers.

Come lavorare con gli influencer

Ora ti spieghiamo come farlo e come scegliere il talent giusto!

Gli influencers spesso sono identificati dalle aziende sulla base dei follower o per la nicchia in cui operano

Essi coprono svariati settori e sono presenti in diversi canali social. La loro bravura è mantenere un rapporto autentico con il proprio pubblico, creare contenuti che risuonino con gli interessi e i valori di chi li segue.

Un aspetto critico che farà poi la differenza per una campagna marketing non è tanto individuare chi ti possa garantire dei numeri ma chi effettivamente ti possa trasmettere del valore (oltre ai numeri).


Quindi, come puoi scegliere l’influencer giusto per la tua campagna marketing?

La scelta su chi dovrà rappresentare il tuo brand o la tua realtà aziendale va fatta in maniera consapevole, in quanto può garantirti successo come no.

Il talent selezionato dovrà essere in grado di stabilire una connessione con il consumatore finale in grado da convertire questo in una fidelizzazione verso la tua realtà.

Trovare l’influencer giusto è quindi una fase determinante della progettazione di una campagna, poiché bisogna assicurarsi che questo sia in grado di trasmettere valore con i suoi contenuti.

Come capire se hai trovato l’influencer giusto per la tua campagna?

Partiamo dal presupposto che ad oggi il mercato degli influencers è vasto. Una ricerca di mercato per questo motivo diventa necessaria per trovare il talent che più si posiziona nel tuo settore di competenza.

Se non hai le competenze per farlo, puoi affidarti ad un’agenzia.

Una volta individuato/i una serie di influencers su cui vorresti affidare la tua campagna, ci sono una serie di parametri da considerare nei loro profili per promuovere al meglio il business:

1.   Reach: valuta la demografia del pubblico dell’influencer per assicurarti che corrisponda al tuo target di mercato, oltre alla qualità dell’audience (Un grande numero di follower non sempre significa un pubblico impegnato).

2.   Engagement rate: misura l’interazione del pubblico con i contenuti dell’influencer. Un alto engagement rate indica una connessione più forte con il pubblico.

3.   Credibilità: verifica la loro autenticità e credibilità nel settore.

4.   Rapporto costo/beneficio: valuta se il costo dell’influencer è in linea con i benefici previsti e con il tuo budget di marketing.

5.   Stile comunicativo: assicurati che lo stile e il tono dell’influencer siano coerenti con i valori e l’immagine del tuo brand.

Esistono alcuni tool, come ad esempio Not Just Analytics, che vi danno una mano nel monitorare il suo stato di attività. Inoltre, per conoscere al meglio il mercato e l’influencer selezionato, consigliamo di seguirlo per capire come lavora, almeno all’inizio.

Noi di Officine Venticinque ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia (come la nostra, ad esempio) prima di investire del denaro su delle operazioni simili, il nostro mestiere è indirizzarti al meglio in questo mondo. Qui puoi trovare il nostro portfolio alcuni nostri progetti realizzati per alcuni clienti.

Se ancora non ti è chiaro qualcosa, riparti dall’inizio o contattaci per una chiamata conoscitiva!

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