Se sei qui per capire come creare il tuo reel e renderlo virale, sei nel posto giusto!

Per i nuovi… che cos’è un reel? Partiamo con un po’ di contesto.

Un reel è un formato video breve e coinvolgente disponibile su piattaforme come Instagram. Questa tipologia di contenuto offre agli utenti la possibilità di creare e condividere video creativi e divertenti utilizzando una varietà di strumenti di editing, come effetti speciali, musica di sottofondo, testo e altro ancora.

Perché se ne parla tanto? Semplicemente perché sono super efficaci. Hanno la capacità di catturare l’attenzione dell’utente in modo rapido ed efficace come nessun altro contenuto. La loro popolarità si riscontra soprattutto per la facilità d’uso, per la quale qualsiasi persona ha la possibilità di sentirsi un vero creator e di esprimere le proprie idee creative.

Ora che ti abbiamo dato la giusta infarinatura sui reel, probabilmente ti torna in mente anche il termine “scrollare”. Sì, è quell’azione che la maggior parte delle persone compie quando sta visualizzando questa tipologia di contenuti. Se ti capita, prova a farci caso e ti accorgerai, guardandoti intorno, che la maggior parte delle persone intorno a te “scrolla”.

È per questo motivo che il reel è diventato un potente strumento per fare marketing ma bisogna saperlo utilizzare nel modo giusto: il segreto è sapersi distinguere! È fondamentale distinguersi, perché se hai avuto la brillante idea di fare un reel per essere notato, non sei l’unico e come tutti i social media oggi ci dimostrano, siamo bombardati di nuovi contenuti ogni giorno.


Come ottimizzare i reel per catturare l’attenzione sui social

Tornando a noi, ora vediamo quali sono le caratteristiche che un reel deve avere per aiutarti a distinguerti nel mondo virtuale e ottenere visibilità.

Innanzitutto, focalizzati sul tuo target di riferimento e poniti dal lato dell’utente per capire cosa può rendere interessante il tuo contenuto. Il messaggio che trasmetterai dovrà essere chiaro e diretto ma soprattutto deve concentrarsi sui primi due secondi del video. Ebbene sì, i primi attimi di riproduzione sono il vero segreto per cogliere l’attenzione di chi guarda dall’altra parte. Può essere utile cercare di divulgare un messaggio d’ispirazione, di intrattenimento o di informazione.Sii rapido, la velocità fa parte ormai del nostro mondo. La soglia di attenzione è calata drasticamente pertanto devi essere convincente fin da subito. Il video deve risultare fluido e senza tempi morti… altrimenti vieni “scrollato”.

Sfrutta il potenziale creativo per creare reel coinvolgenti e unici

Il reel è un video per chiunque e questo significa che qualsiasi persona è in grado di realizzarlo con il proprio telefono, senza adottarsi di chissà che attrezzatura da professionisti, poiché chi lo guarderà dovrà sentirsi coinvolto emotivamente come se vi partecipasse (non sottovalutare il tuo telefono). Infine, forse la cosa più importante, il valore personale e creativo di ciascuno di noi non solo ci distingue dagli altri, ma può anche essere un prezioso contributo nei nostri progetti e nel nostro lavoro. La capacità di esprimere la propria individualità e di portare nuove idee e prospettive può essere un valore aggiunto significativo, distinguendo il nostro lavoro e ispirando gli altri.  

Ora che hai capito come realizzare un reel, il prossimo che vedremo sarà il tuo?

Faccelo sapere, taggandoci in una storia.

Attenzione:

sono pervenute segnalazioni di spam riguardanti contatti effettuati a nome di Officine 25 per offerte di lavoro.

Vogliamo sottolineare che tutti i contatti avvengono esclusivamente attraverso i nostri canali ufficiali.

Sono state intraprese azioni legali in merito a questa situazione.